Ogni mercoledì dal 1° ottobre al 19 novembre, dalle ore 16.00 alle ore 17.30, è previsto il “Corso di Calligrafia Giapponese” a cura del maestro Kentaro Kitaya. A conclusione del corso, gli elaborati prodotti saranno esaminati per ricevere un attestato rilasciato dalla Federazione Giapponese di Calligrafia con sede a Tokio, la Japan Educational Calligraphy Federation.
Il programma completo:
- mercoledì 1° ottobre. Introduzione ai sistemi di scrittura. Apprendere la corretta postura del corpo, le tecniche di impugnatura del pennello e di inchiostratura. Prime sperimentazioni di scrittura sia in orizzontale sia in verticale.
- mercoledì 8 ottobre. Memorizzazione e pratica. Apprendere i caratteri di calligrafia giapponese, scrivendoli più volte per allenare la tecnica calligrafica.
- mercoledì 15 ottobre. Le forme principali della calligrafia cinese e giapponese. Lo stile calligrafico Kaisho. Rudimenti.
- mercoledì 22 ottobre. Le forme principali della calligrafia cinese e giapponese. Lo stile calligrafico Kaisho. Preparazione all'esame.
- mercoledì 29 ottobre. Le forme principali della calligrafia cinese e giapponese. Lo stile calligrafico Gyosho. Rudimenti.
- mercoledì 5 novembre. Le forme principali della calligrafia cinese e giapponese. Lo stile calligrafico Gyosho. Preparazione all'esame.
- mercoledì 12 novembre. Imparare a scrivere il proprio nome.
- mercoledì 19 novembre. Perfezionamento delle tecniche di scrittura in previsione dell'esame finale.
Il progetto è a cura della conservatrice del Museo Civico del Sigillo Barbara Viale.